MOSTRA FOTOGRAFICA - "L'Arte e il tempo" - Venezia

In occasione della biennale d'arte di Venezia e del Festival del cinema, presso la galleria Accorsi di Venezia ho avuto la possibilità di esporre le mie due opere che nel mese di Maggio erano esposte al Louvre a Parigi. 

 

 

L'arte è inevitabilmente legata al tempo.

Ogni forma d'arte si è trasformata, rinnovata, evoluta negli anni, trascinando con sé le tracce del passato.

Tutto ciò che ho osservato, vissuto, sentito, ritorna inconsciamente come un'eco.

Ogni idea apparentemente nuova che sviluppo nel presente, è contaminata da esperienze pregresse, visive ed emotive.

Un film, un libro, un dipinto, un viaggio, la musica, la gente....hanno riempito il mio tempo.

Dunque l'innovazione è celata in me.

Rovistando nel mio bagaglio di vita, trovo sempre qualcosa da reinterpretare a modo mio, guidato dal mio istinto, seguendo il mio gusto, qualcosa che racconti di me.

Un progetto fotografico spesso nasce da un'esigenza espressiva; non sempre incontra il consenso altrui ma ciò non deve essere un limite.

Gli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nel tempo, si sono abbandonati alle loro ispirazioni, senza distacco, senza filtri, senza alcuna inibizione.

Personalmente credo che il solo modo per poter restare al passo col tempo, sia vivere la propria arte in modo aperto e dinamico, sfruttando gli innumerevoli vantaggi della tecnologia in modo intelligente, attraverso lo studio, la ricerca e la sperimentazione e trovare sempre nella fotografia quell'entusiasmo terapeutico che ci tiene svegli fino a tarda notte, alla ricerca di un risultato tangibile che è già impresso nella mente.

Perché certi impulsi creativi non sanno pazientare.

L'arte non ha tempo da perdere.