Mostra Fotografica - Il Momento

Fotografie di Andrea Severi - Testi di Manuela Medri

Il progetto è stato ispirato da una poesia di Manuela Medri del circolo fotografico Foto Amatori Brisighellesi. L’opera e i relativi scatti, accompagneranno il visitatore in un viaggio introspettivo attraverso il passato, il presente e il futuro.  Le immagini descrivono in modo originale ed incisivo le diverse fasi della vita, i cambiamenti e l’inesorabile scorrere del tempo.

Questa mostra fotografica “concettuale” è il connubio perfetto tra poesia e fotografia, è l’incontro di due forme d’espressione molto diverse, interpretate con grande sensibilità.


IL MOMENTO       (Di Manuela Medri)

 

Come sono stata?

Come sono?

Come sarò?

 

            Ieri, oggi, domani

rimpiangere, volere, sognare

è tardi, è presto, è l’ora?

 

E’ sempre il momento

di cambiare

ma rimando a domani.

 

La persona che potrei diventare

come un’ombra mi insegue

senza mai raggiungermi.



Ci sono persone che vivono alla giornata, guidate dall'istinto, dai bisogni e dagli umori quotidiani, nutrendosi di ciò che offre il presente, senza guardare troppo avanti. Poi un giorno, sentono il bisogno di fermarsi per tirare le somme e analizzare il proprio percorso pensando ai progressi e ai fallimenti passati, al presente in tutte le sue sfumature e cercando d’immaginare cosa gli riserva il futuro.

 

Il viaggio introspettivo prosegue, andando sempre più a fondo. Guardando indietro, capita spesso di rimpiangere qualcosa del proprio vissuto. La sensazione che certi momenti non torneranno, la consapevolezza di aver sprecato delle occasioni, di aver perso tempo, lascia l'amaro in bocca. Ieri è già passato, ma resta l'oggi, per concretizzare ciò che vogliamo. Cosa stiamo aspettando?  Dipende solo da noi, eppure sembra sempre troppo presto per crescere, per mettersi in gioco, per rischiare, per cambiare vita.

 

Molte persone percepiscono il cambiamento come una sfida o uno stimolo. Per altri, è un'incognita destabilizzante, preferiscono accontentarsi. Per migliorare occorre impegno, determinazione e dinamismo; è inevitabile mettersi in discussione e ricominciare. Il timore di non riuscire, l'ansia e l'insicurezza ci paralizzano. Abbiamo buoni propositi, grandi aspettative, nuovi progetti e aspirazioni ma rimandiamo, di giorno in giorno.

 

Ogni riflessione giunge ad una conclusione. Sappiamo perfettamente come vorremmo diventare, lo sappiamo da sempre. Forse la persona che abbiamo idealizzato è troppo diversa da noi, troppo distante, per questo irraggiungibile.

Non è facile trovare il giusto equilibrio, ma dovrebbe arrivare per tutti, prima o poi 

 

IL MOMENTO di accettare ed amare noi stessi.